Blog

L’autentico sapore della Sicilia.
olive-2258631

L’Olio d’oliva è alla base della cucina mediterranea e il suo sapore conferisce un gusto unico ad ogni piatto.
Ma i suoi pregi non sono solo organolettici, infatti, ha molteplici proprietà che fanno bene alla salute.

A differenza di tutti gli altri olii, che si ottengono dai semi della pianta, quello di oliva è ottenuto dalla spremitura del frutto. Quando la lavorazione è tutta meccanica, senza procedimenti chimici nè riscaldamento, si dice che l’olio è “vergine” e se la sua acidità è inferiore a 0,8% allora può fregiarsi del nome “extravergine” (le denominazioni commerciale sono stabilite dall’Unione Europea).

Contiene importanti quantità di grassi monoinsaturi e acido oleico nonchè vitamine E e K, antiossidanti e altri nutrienti antinfiammatori. Consumato a crudo, oltre a essere buonissimo, dona il massimo dei benefici perchè scaldato perde alcune delle proprietà. Tuttavia, diversamente da altre sostanze, ad alte temperature non dà origine a sostanze tossiche: per questo è altamente indicato per le fritture.

Grazie a tutte queste sue caratteristiche, l’olio di oliva presenta numerosi benefici per la salute.

  1. È molto digeribile. L’acido oleico stimola la contrazione della cistifellea, favorendo la liberazione degli acidi biliari.
  2. Contrasta il colesterolo cattivo. Gli acidi grassi monoinsaturi (presenti quasi al 73%) abbassano i livelli di colesterolo LDL (colesterolo cattivo) senza incidere su quello HDL (colesterolo buono).
  3. Previene le malattie cardiache e l’ictus. I polifenoli e la vitamina E, grazie alla loro azione antiossidante, contribuiscono a ridurre la pressione arteriosa, l’invecchiamento delle cellule e l’arteriosclerosi. Secondo una ricerca, l’uso regolare di olio EVO riduce del 41% il rischio di ictus.
  4. Riduce il rischio di diabete. La presenza di grassi sani e l’assenza di zuccheri riduce il casi di diabete fino al 50%.
  5. Protegge le ossa. Grazie alla vitamina E, difende da osteoporosi e decalcificazione. Inoltre favorisce lo sviluppo osseo, soprattutto nella fase di prima infanzia e di crescita.
  6. Fa bene al fegato. I suoi composti antinfiammatori contribuiscono ad equilibrare le funzioni di questo organo.
  7. Aiuta i muscoli e le articolazioni. Gli acidi grassi omega 3, l’acido oleico e l’oleocantale hanno una potente azione antinfiammatoria che riduce i sintomi delle malattie che colpiscono i muscoli e le articolazioni.
  8. Protegge lo stomaco. Consumato crudo, aiuta a combattere le infezioni dovute a batteri che provocano ulcere, mal di stomaco e infezioni.
  9. Fortifica il sistema immunitario. L’azione positiva che svolge sull’intestino e sull’organismo, favorisce a rinforzare il sistema immunitario.
  10. Può essere usato come cosmetico. Applicato sulla pelle, svolge una azione idratante, mentre usato sui capelli li rende morbidi e districati.

 

Controindicazioni

Di fatto, l’uso regolare di olio extravergine di oliva non presenta controindicazioni, a patto di osservare solo due semplici accorgimenti.

  1. Conservazione. Teme la luce e il calore e si ossida all’aria. Quindi è importante porre attenzione ad una corretta conservazione ed è bene consumarlo entro 12/18 mesi dalla produzione.
  2. Quantità. È un alimento molto calorico, quindi non bisogna esagerare con il consumo. Si consiglia di non superare i 3 cucchiai al giorno.
Translate »